|
|
FILOSOFIA DEL CONCEPT PROJECT
Com'è possibile apportare qualità in un futuro urbano ancora incerto e indefinito? Occorre valorizzare il contesto...qualunque esso sia,
introducendo una presenza forte per saturare il vuoto e dare un'identità al quartiere. Un'icona che si afferma grazie al carattere spettacolare dell'Architettura! |
Così si sviluppa il nostro Concept Project, che propone una "doppia scatola": l'ingresso al Centro Commerciale e i blocchi degli appartamenti, i quali danno sulle corti interne che catturano la luce esterna dall'alto.
Al piano interrato (a quota -2,00 m) sono previsti i parcheggi del Centro Commerciale (n. 40 posti) e i parcheggi degli appartamenti (n. 150 posti) serviti da vani scale e ascensori che portano ai piani superiori.
A questo piano vi sono tutti gli impianti tecnologici (centrale elettrica - telefonica - di climatizzazione - ecc.) e i magazzini riservati al bar e al ristorante ai piani superiori (collegati direttamente con ascensori).
L'accessibilità ai parcheggi (del centro commerciale e degli appartamenti) è totalmente separata e autonoma in 2 sezioni opposte del lotto.
L'edificio d'ingresso al Centro commerciale si presenta come un parallelepipedo misterioso, un involucro di cristallo serigrafato contornato da una cornice in cemento armato, che di notte cambia il colore della luce interna...di quando in quando.
Così questo involucro in vetro diventa una specie di lanterna magica...luogo di forte impatto visivo che va a catturare l'attenzione del quartiere Ankorondrano. Sarà geniale per imporre un forte appeal verso il nuovo Centro Commerciale.
Una vasca d'acqua caratterizza l'ingresso del Centro Commerciale creando immediatamente un'atmosfera rilassante per i visitatori.
A sinistra e a destra della Hall si percepisce rispettivamente la presenza della zona Bar e della zona Ristorante, quest'ultima con affaccio diretto sull'ingresso sottostante.
Al centro dell'ingresso c'è il blocco delle scale e degli ascensori che collegano verticalmente i diversi piani del centro commerciale: il parcheggio interrato riservato al centro commerciale, la galleria commerciale, il mezzanino del ristorante, gli uffici con vista sulla piazza e nella soluzione 1/B anche il secondo piano della galleria commerciale.
Il bar, in doppia altezza, si apre su uno spazio esterno allestito con tavoli, caratterizzato dalla presenza di 4 setti in cemento armato che sembrano volerlo delimitare...come una veranda.
La sala Ristorante (al mezzanino) è collegata alla cucina (situata al di sotto) con un montacarichi. La cucina a sua volta è collegata al piano interrato con un ascensore favorendo così l'approvvigionamento delle derrate alimentari.
Per arrivare alla galleria commerciale del piano terra, bisogna oltrepassare un giardino con delle piante autoctone. Si arriva così alle boutiques della galleria commerciale che si affacciano su 2 corti interne.
Al centro di una delle 2 corti sono previste delle scale mobili per collegare i due piani della galleria commerciale (soluzione 1/B).
Le corti della galleria commerciale sono protette dalla pioggia con dei lucernari in alluminio e vetro, ben isolati termicamente che permettono però alla luce naturale di penetrare e diffondersi nella galleria commerciale.
Le facciate degli appartamenti rispondono ad una matrice architettonica molto diversificata; dagli incastri nasce un gioco di "scatole" emergenti o incassate (i balconi - i bow-windows), che determinano il volume di questo edificio, quasi ottenuto per sottrazioni successive da un unico blocco tridimensionale.
Anche l'utilizzo di materiali differenti per le facciate (legno-pietra-ceramica-camento decorativo) favorisce un equilibrio di colori nelle diverse variazioni cromatiche.
La maggior parte degli appartamenti si affaccia sia sull'esterno che sulle corti interne come momento di privacy assoluta, soltanto una piccola parte si affaccia esclusivamente sulle corti interne.
Questa scelta iniziale ha dato vita a tutto il progetto!