Nuova Canottieri Olona
La Nuova Cantieri Olona, lungo l'Alzaia del Naviglio Grande a Milano, è un attrezzatissimo Fitness Center, nel quale, unitamente alla moderna piscina, si può trovare tutto quanto di meglio vi può essere per lo sport al coperto:
  • palestre per ginnastica attrezzistica e body building;
  • palestre per ginnastica jazz e corpo libero e per corsi di voga;
  • saune;
  • sale per il relax; sale per massaggi e fisioterapia;
  • sale per trattamenti estetici e curativi del corpo;
  • vasche per la pratica dei canottaggio, nelle quali viene perfettamente simulato, tramite un sistema di idroaerazione, l'effetto reale della voga.
Questo Fitness Center, che si aggiunge ai campi di squash e di tennis, è stato progettato dallo stesso architetto Luciano Pirovano che ha curato la ristrutturazione totale della Nuova Canottieri Olona.

Si nota in particolare l'intento del progettista di voler ottenere negli ambienti dove si pratica sport atmosfere “soft", con colori tenui e materiali "caldi" (pavimentazioni tessili e in legno) al fine di stabilire momenti di particolare tranquillità emotiva. Al contrario gli spazi delegati ai servizi di supporto (saune, spogliatoi, docce, sale massaggi e trattamenti estetici) vengono proposti con intensi contrasti cromatici, accostati in modo tale da richiamare (nell'intento del progettista) i colori di atmosfere e di climi lontani.

Il complesso sportivo si estende su una superfìcie di circa 7.000 m2 (di cui circa 2.500 rn2 coperti), il ripristino delle strutture è stato effettuato in poco più di sette mesi, in tempi rapidissimi se si considera la complessità tecnologica dell'intervento.

L'obiettivo primario dei lavori è stato il risparmio energetico; il che ha richiesto uno studio specifico in cui si sono tenuti in considerazione i vari parametri del fabbisogno termico, dei consumi e del recupero di energia. Ne risulta un significativo contenimento dei costi di gestione: ad esempio l'iscrizione ai corsi di nuoto "semipubblici ", convenzionati con il Comune di Milano, costa circa il 20% in meno rispetto a quanto avviene nelle altre piscine pubbliche.
Il vero cuore del complesso è la piscina: sull'ampia vasca si affacciano da un lato il bar e il ristorante, dall'altro gli ampi serramenti consentono una sorta di continuità tra interno ed esterno. La vasca, interamente rifatta, è stata migliorata con l'aggiunta di un funzionale bordo sfioratore e di un gradino di riposo.
Anche la copertura ha richiesto un rifacimento integrale utilizzando un materiale che garantisse un ottimo isolamento termico: pannelli in alluminio preverniciato con interposta schiuma poliuretanica. I vetri sono costituiti da lastre antisfondamento con bassa emissività sul lato interno ed elevata riflettenza su quello esterno.
Gli impianti tecnologici sono arricchiti da una serie di accorgimenti tecnici per ottimizzare i consumi energetici: impianto di termoventilazione dotato di recuperatore di calore, destratificatori strategicamente collocati nella parte alta della sala natatoria, azionamenti automatici per gli erogatori di acqua calda (docce, passaggi obbligati).
MAPPA DEL SITO